Azioni integrate di comunicazione e mobilitazione

Integrazione tra canali tradizionali, azioni eclatanti sul territorio e social media

Per il sindacato CISL, abbiamo curato nel tempo varie azioni di comunicazione, con particolare attenzione rivolta alla promozione dei profili sui social media e alla loro migliore integrazione con i canali di comunicazione tradizionali.

Una delle necessità principali di una organizzazione di massa presente sull’intero territorio nazionale è quella di veicolare contenuti e messaggi a pubblici eterogenei che vanno raggiunti con modalità, strategie e canali differenti.

È ormai da più di due anni che supportiamo uno dei Sindacati più importanti in Italia, la CISL, le Sue strutture sul territorio e le Federazioni di categoria nell’implementare campagne di comunicazione e mobilitazione che, di volta in volta in base all’attualità, riescano strategicamente a rivolgersi ai target giusti attraverso i canali più adatti ed efficaci. Per i lavoratori interni al Sindacato sono periodicamente svolti seminari di formazione e aggiornamento.

Ecco quindi che, nel tempo, abbiamo messo a regime l’importante patrimonio di contatti del Sindacato, resi follower, fan, seguaci dei canali aperti via via sui principali social network. Abbiamo condotto campagne specifiche per lavoratori di determinati settori o generali in occasioni di scioperi o manifestazioni; abbiamo puntato a migliorare l’integrazione dei siti web di riferimenti della CISL con i social media utilizzati; abbiamo ottimizzato strumenti di comunicazione “tradizionali”, quali la newsletter rivolta agli iscritti; abbiamo poi anche ideato e prodotto flashmob estemporanei, per sensibilizzare la stampa e l’opinione pubblica sui temi di rilievo portati avanti dai lavoratori; svolgiamo frequentemente seminari formativi dedicati al personale nazionale e locale dedicati ai nuovi mezzi di comunicazione e al loro migliore utilizzo.

Cliente: CISL