Le Stanze dell’Anima 2018-04-30T10:40:48+02:00

Project Description

Le Stanze dell’Anima

La Sacra di San Michele tra visioni e realtà

Le fotografie possiedono il dono di rendere visibili le emozioni sospese, fermandole negli istanti fissati in ogni fotogramma. È un tempo fermo, che rivela tutta la densità emozionale di cui è carica la Sacra di San Michele e gli elementi naturali attorno ad essa.

L’allestimento espositivo, con un andamento a clessidra, è suddiviso in quattro stanze che, dopo un primo spazio introduttivo, rappresentano i tre stati dell’Anima: coscienza del mondo, desiderio estatico, senso dell’eterno.

In quest’ultimo ambiente, con l’ausilio della tecnologia, prende corpo un trittico dinamico in grado di rendere manifesto al visitatore l’incessante scorrere del tempo. Qui, infatti, tre grandi schermi proiettano il frutto di una sperimentazione artistica dell’autore: tre filmati, ciascuno costituiti da diverse migliaia di scatti fotografici in rapida sequenza.

Le musiche che li accompagnano sono state appositamente composte rispettivamente da Manuel Torello per hang e da Enrico Euron per orchestra. Viene così allestito uno scenario non-luogo dove, su superfici completamente nere, uniche presenze sono le immagini, il cui soggetto si fa nel contempo contenuto e contenitore dell’esposizione.

Location: Sacra di San Michele – S. Ambrogio (TO)

Blu Oberon è anche una realtà in prima linea sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche di sicurezza per contrastare la diffusione del Coronavirus. Per ogni richiesta: covid-19@bluoberon.it